Sedazione cosciente
Anestesia senza aghi con effetto rilassante e analgesico.
Come ci si sente con la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è un tipo di anestesia ideato per aiutare i pazienti che provano un forte senso di ansia quando sono dal dentista. La paura di provare dolore è un timore molto radicato, ma grazie alla sedazione inalatoria non servono aghi o siringhe.
Tramite una mascherina apposita che si indossa, il paziente respira un blando anestetico (perossido d’azoto) con effetto analgesico e calmante, restando però vigile e collaborativo durante tutta la visita ed avvertendo solo lievi fastidi.
Non evitare il dentista per paura del dolore.
Studio dentistico Gasparini e Villani, Dentisti a Lodi
La paura del dentista (odontofobia) rappresenta uno dei principali motivi per cui molte persone evitano di andare dal dentista, procrastinando troppo le visite di controllo e lasciando che vari disturbi degenerino mettendo a rischio la salute dentale.
Noi dello studio dentistico Gasparini e Villani, dentisti a Lodi da oltre 30anni, impieghiamo la sedazione cosciente con i bambini, con adulti molto ansiosi e con pazienti avanti con l’età, fragili o che risultano poco collaborativi a causa di vari tipi di disturbi.
Come ci si sente dopo la sedazione?
La sedazione inalatoria con perossido d’azoto è un anestetico molto volatile, non appena l’erogazione attraverso la mascherina si interrompe i suoi effetti analgesici e calmanti tendono a svanire nel giro di pochi istanti.
I pazienti possono riprendere immediatamente le loro attività, guidare, andare a lavoro o a scuola senza avvertire il classico senso di intorpidimento al viso o sonnolenza.