Implantologia dentale

Per tornare a masticare e sorridere su denti fissi senza compromessi.

Gli impianti dentali fanno male?

L’implantologia permette oggi di riabilitare quasi ogni tipo di edentulia, cioè di perdita dei denti, tramite interventi micro invasivi, che riducono al minimo l’impatto sul paziente. Tramite l’impiego dell’anestesia e tecniche chirurgiche all’avanguardia, si limitano anche i dolori post-operatori, semplificando anche il recupero del paziente dopo l’intervento implantare.  

Implantologia dentale a Lodi

Studio dentistico Gasparini e Villani

Noi dello studio dentistico Gasparini e Villani siamo specializzati nella ripristino del sorriso tramite interventi di implantologia. Prima di eseguire ogni riabilitazione, sottoponiamo i nostri pazienti ad accurati esami con radiografie digitali in HD, per poter stabilire dove l’osso sia più spesso e offra una maggiore stabilità all’impianto dentale una volta posizionato.

Impianti dentali o denti fissi?

L’impianto dentale, è un perno in titanio che sostituisce la radice dentale.  Una volta inserito nell’osso mascellare o mandibolare è capace di integrarsi con il tessuto osseo, divenendo un tutt’uno con esso e offrendo così stabilità alla protesi dentale detta corona.

Questo processo prende il nome di osteointegrazione e consente di sostituire i denti mancanti con delle protesi dentarie che permettono, una volta fissate sugli impianti dentali, di tornare a masticare e sorridere come con i denti veri. 

Cosa vuol dire denti a carico immediato?

Per riabilitare intere arcate dentali colpite da gravi perdite dentali è possibile ricorrere agli impianti a carico immediato. La procedura consiste nell’inserimento di più impianti dentali in una sola seduta che andranno a sostenere una protesi multipla di massimo 12/14 denti fissi, a patto che lo spessore del tessuto osseo e condizioni cliniche lo consentano.  

Questo genere di impianto si definisce a carico immediato perché non c’è bisogno di attendere il processo di osteointegrazione, ma tramite alcuni accorgimenti specifici in fase operatorio e di realizzazione delle protesi, è possibile eseguire l’intervento implantare e ancorare una protesi multipla durante la stessa seduta. 

Con le dovute precauzioni e cautele, il paziente può quindi tornare a masticare e sorridere anche in sole 24 ore!