Chirurgia orale

Guarigione rapida e indolore con la microchirurgia a basso impatto.

Estrarre denti del giudizio: cosa devi sapere.

L’estrazione dei denti del giudizio è una soluzione chirurgica che viene adottata in odontoiatria sempre più spesso poiché la nostra mandibola è divenuta più piccola a causa dell’evoluzione e per via del consumo di cibi cotti e molli.

Di conseguenza i denti del giudizio che dovevano triturare in frammenti più fini il cibo non cotto, non trovano abbastanza spazio per erompere correttamente dalla gengiva: restando al di sotto. 

Perché togliere il dente del giudizio?

L’estrazione del dente del giudizio è divenuta un intervento frequente, perché è sempre più raro che il dente “emerga correttamente” trovando il suo posto.

Nella maggior parte dei casi, l’intervento è necessario per evitare che la mancata eruzione del dente del giudizio, incluso nella gengiva possa creare infezioni o dolori ricorrenti,  consumare l’osso del molare adiacente per l’eccesiva pressione o dare origine ad ascessi.   

Dentisti a Lodi dal 1990, noi dello studio dentistico Gasparini & Villani siamo altamente specializzati nella risoluzione di questa problematica con un piccolo intervento chirurgico che viene eseguito in una sola seduta.

Quanto dura l’intervento per togliere i denti del giudizio?

Studio dentistico a Lodi – Gasparini e Villani

Generalmente non più di 50-60 minuti. Anche se , nei casi più semplici, può durare anche pochi minuti.

Nel nostro studio dentistico a Lodi, abbiamo un’esperienza ultra trentennale e attraverso un esame accurato che si avvale della TAC CONE BEAM 3D siamo in grado di osservare il posizionamento del dente del giudizio incluso o mal posizionato e stabilire una strategia chirurgica che sfrutti l’approccio meno invasivo possibile per semplificare l’estrazione dentale

Come alleviare il dolore del dente del giudizio?

Se prima dell’estrazione dentale il dolore aumenta, è molto probabile che vi sia una infezione in corso. In questo caso, consigliamo l’uso di un antidolorifico che però agirà solo sui sintomi senza svolgere alcuna funzione antibatterica. 

Tuttavia, in caso di dolore, il consiglio principale è quello di rivolgersi tempestivamente al proprio odontoiatria di fiducia, evitando rimedi fai da te.

Cosa fare dopo aver tolto il dente del giudizio.

Consigli per prime 24 ore…

  • Usare un paio di cuscini per mantenere sollevata la testa mentre si dorme per placare dolore e sanguinamento gengivale dopo l’estrazione di un dente del giudizio;
  • Tenere la garza sulla zona dell’estrazione (30-60  minuti);
  • Assumere antidolorifici/antinfiammatori prescritti dopo l’intervento per contrastare dolori e infezioni prima che l’effetto anestetico venga meno sempre secondo le indicazioni fornite;
  • Applicare il ghiaccio (avvolto in un panno) sulla guancia in corrispondenza della zona di estrazione del dente. Rimuovere il ghiaccio dopo 10 minuti, e applicarlo nuovamente dopo un intervallo di altri 10 minuti. Il tutto per circa 5-6 ore dopo l’operazione;

Evitare di guidare, fare sforzi, e attività sportiva di qualsiasi tipo.