Lun-Ven: 9.00-13.00 / 14.00-19.00  |  Sab: 9.00-13.00  |  Mer, Dom: Chiuso
info@gasparinivillani.it  |   0371 420007  |   Via Flora dei Tresseni 1, Lodi  |  

Studio dentistico Gasparini&Villani

Gli specialisti del tuo sorriso

Lo Studio dentistico Gasparini&Villani da oltre trent’anni accoglie bambini e adulti che necessitino di cure odontoiatriche a Lodi e dintorni. Si tratta di un bagaglio di esperienze e di conoscenze avvalorato da un costante aggiornamento e da una continua innovazione tecnologica. L’obiettivo finale è garantire ai pazienti i risultati migliori, attraverso tecniche sempre meno invasive.

In questi anni lo Studio si è arricchito di figure di rilievo, in modo tale da soddisfare qualsiasi esigenza dei pazienti e risolvere con tempestività ogni problematica. Al dinamismo e alla professionalità della dott.ssa Luisa Gasparini, Medico Chirurgo,specialista in odontostomatologia, si sono affiancate le preziose competenze del figlio, il dott. Villani Gabriele, laureato in Odontoiatria e Protesi. Perché la passione, a volte, si tramanda di generazione in generazione.

Se Luisa si occupa prevalentemente di ortodonzia e protesi, Gabriele è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le terapie conservative, la chirurgia orale e i trattamenti endodontici. Altri due professionisti animano lo Studio: il dott. Massimo Pricca, specializzato in Chirurgia Plastica ed Odontostomatologia, e il Dr.Campolo Simone, esperto Igienista dentale.
Due sono i fiori all’occhiello del nostro staff, per precisione e gentilezza: Balante Roberta, addetta all’amministrazione e al front office, e Genny Fontana, assistente alla poltrona.
Un team affiatato e ben calibrato, perfetto per accoglierti, ascoltare le tue esigenze ed individuare le soluzioni più appropriate.

Scopri nel dettaglio la nostra formazione e il nostro percorso professionale

Dr.ssa Gasparini Luisa

Medico Chirurgo

Curriculum

Dott.ssa LUISA GASPARINI: nata il 01/09/1962 a Castione della Presolana(BG).

Si è laureata in medicina e chirurgia il 18 ottobre 1989 presso l’università degli studi di Milano.

Il 3 novembre 1992 ha conseguito la Specialità in odontostomatologia.

Negli Anni 1993/1994 ha frequentato il corso di “I II III IV grado di terapia e diagnosi ortognatodontica” diretto dal Dott. Giovanni Vanni.

Dott. Villani Gabriele

Medico Odontoiatra

Curriculum

Nato a Codogno (LO) il 19/07/1993, diplomato presso il liceo scientifico G. Gandini di Lodi e laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’università degli Studi di Milano nel 2018 con il massimo dei voti.

Dal giorno della laurea frequenta come volontario l’ambulatorio di Medicina e Patologia Orale della clinica odontoiatrica ASST Santi Paolo e Carlo, presidio San Paolo.

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi in vari ambiti dell’odontoiatria: conservativa, endodonzia, parodontologia e chirurgia

Nel 2020 sostiene il corso teorico-pratico “Master di endodonzia minimamente invasiva” tenuto dal prof. Sandro Marcoli

Nel 2021 sostiene il corso “la preparazione e la rilevazione delle impronte per corone totali e parziali in protesi fissa con il dr. Mario Semenza

Nel 2019 socio ordinario young IAO

Socio ordinario young AIC 2020

Socio ANDI

Si occupa principalmente di conservativa, endodonzia protesi e chirurgia.

Pricca Massimo

Medico Chirurgo

Curriculum

Il Dott. Pricca nel 1982 si è laureato in Medicina e Chirurgia, successivamente si è specializzato in Chirurgia Plastica e Odontostomatologia.

Inoltre nel 1996 di è diplomato in Omotossicologia e in Omeopatia.

Dal 1989 al 1999 ha prestato servizio in qualità di Chirurgo Maxillo Facciale presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Maxillo Facciale dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Dal 2000 al 2013 è stato responsabile del Servizio di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo Facciale del Policlinico di Monza dove si occupava principalmente di Chirurgia Ortognatica, di Chirurgia Preprotesica, di Implantologia e Implantoprotesi.

Campolo Simone

Igienista Dentale

Curriculum

nato il 26/06/1993 a Melito di Porto Salvo (RC)

laureato all’Università degli studi di Milano il 14/11/2017

Corsi di aggiornamento e congressi:

  • Corso teorico-pratico “Il RUOLO DELL’IGIENISTA NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE DA BIOFILM 2020/2021” , presso MEG centro corsi Melegnano. Relatori: dott. Ghezzi Carlo, dott.ssa Camilla Donghi 
  •  Corso teorico pratico di parodontologia non chirurgica , sede dental Trey Milano. 16/17 febbraio 2018  
  • Corso teorico pratico del laser a diodi in parodontologia e sbiancamento dentale. Sede principale Sirona srl sita in via Milanese 20 , Sesto San Giovanni ( MI) . Relatore dott. Iaria.  
  • Trattamento e gestione delle lesioni dello smalto (White Spot) Relatore: dott. Giuseppe Allocca 06/2017  
  • Protocolli clinici e comunicazione efficace nel mantenimento implantare. Milano, 7 novembre 2019. Relatori: dott.ssa Di Siena , dott.ssa Adami  
  • Opportunità professionale nel contesto nazionale a confronto. Milano, 14 settembre 2016  
  • XXIV Congresso Internazionale Sio 2016. Un approccio multidisciplinare per l’ottimizzazione dell’estetica facciale, periorale e implanto-protesi. Milano, 5-6 Febbraio 2016  
  • To provide an evidence based advice on mechanically oral hygiene. Milano, 2 Maggio 2016  
  • I flussi salivari e le patologie del cavo orale. Milano, 18 febbraio 2016 

 

Pubblicazioni su riviste internazionali: Efficace of a diagnostic real-time polymerase chain reaction test in the detection and quantification of periodontal and periimplant pathogens: a pilot study P P Poli , A Mascellaro , S Campolo , F Signorino , G Allocca , C Maiorana.

Fontana Genny

Assistente alla poltrona

Curriculum

Genny Fontana è nata il 10-03-1986 a Lodi e nel 2003 ha conseguito un attestato di assistente alla poltrona.

Ha frequentato il Corso di RLS (responsabile sicurezza lavoratori.Dal 2006 collabora come assistente alla poltrona con la Dott.ssa Gasparini Luisa.

Dal 2019 frequenta regolarmente il corso di aggiornamento obbligatorio Aso.

Balante Roberta

Segreteria/Amministrazione - Front Office

Curriculum

nata il 10/08/1988 a Foggia

Diploma superiore operatore turistico aziendale.

conseguiti corsi:

  • Corsi Dentist organizer
  • Master Dentist organizer
  • Corso Front Assistant e segreteria
  • Corso Segreteria efficace
  • Corso Controllo di Gestione
  • Corso Gestione finanziaria

Siamo dotati di tecnologie e strumentazioni all’avanguardia per garantire ai nostri pazienti trattamenti e terapie di ultima generazione. Siamo consapevoli che, insieme a mani esperte, esse possano rendere il nostro lavoro migliore in termini di risultati e di esperienza per i nostri pazienti

  • Scanner intraorale digitale
  • Radiografia digitale e ortopantomografo
  • Telecamera intraorale
  • Varios Combi Pro – Macchinario per profilassi a ultrasuoni e polveri
  • Sympro – Apparecchio ad alta prestazione per la pulizia delle protesi

Per saperne di più – Lo scanner digitale

Uno degli aspetti peggiori di farsi prendere le impronte dal dentista è l’obbligo di rimanere diversi minuti con la bocca piena di materiale sgradevole. Alcune persone soffrono a tal punto questa condizione che si sentono soffocare o provano conati di vomito.

L’impronta dentale digitale – al contrario – non fa uso di paste appiccicose e dal gusto cattivo. Il dentista scannerizza la bocca del paziente con un’agile telecamera e ottiene un’immagine dettagliata in pochi minuti.

Il processo di presa dell’impronta digitale può essere interrotto in ogni momento: se il paziente non dovesse sentirsi pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere la manovra con facilità non appena il paziente se la sente.

Per saperne di più – La radiografia digitale

I denti sani dipendono da una corretta prevenzione e la corretta prevenzione è strettamente legata a una corretta diagnostica.

Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente al dentista di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca. Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore. Grazie alla moderna radiologia digitale, l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo… e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi.

L’immagine acquisita è subito disponibile. L’originale dell’immagine viene memorizzata nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica. Infatti, grazie alle radiografie è possibile identificare con precisione l’anatomia del cavo orale e l’eventuale presenza di patologie per una diagnosi precoce e una migliore pianificazione del trattamento.

L’importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.

Che cos’è una radiografia panoramica?

La radiografia panoramica (chiamata anche Ortopantomografia o OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

A che cosa serve una panoramica?

Per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

Quali sono i vantaggi?

Questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente. L’attrezzatura utilizzata dallo studio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia avanzata a corrente continua, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

Che cos’è una radiografia endorale?

La radiografia endorale o intraorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre).

A cosa serve una radiografia endorale?

Per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto gengivale) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.

Quali sono i vantaggi?

Essendo un esame mirato, permette di visualizzare a monitor le zone in oggetto proiettate con un’angolazione più adatta al singolo elemento.

L’attrezzatura utilizzata dallo studio per eseguire questo tipo di radiografie sfrutta la tecnologia ai fosfori di memoria di ultima generazione, garantendo al paziente la minima dose di radiazioni e una qualità dell’immagine ottimale.

PER RIASSUMERE

Il digitale è amico dell’ambiente
La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l’utilizzo di liquidi chimici per lo sviluppo che sono decisamente inquinanti per l’ambiente.

Il digitale è amico del dentista
La qualità superiore delle immagini garantisce un elevato diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie.